ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

L'abc del decreto di proroga delle missioni internazionali

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 di 5 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 dicembre 2008
Il testo del dl sulle missioni internazionali
Relazione illustrativa

«... PAGINA PRECEDENTE

Cessione ex unità navale ausiliaria porta acqua in disarmo alle Forze armate dell’Ecuador (articolo 3, comma 19).
Il ministero della Difesa è autorizzato a cedere, a titolo gratuito, alle Forze armate dell’Ecuador,  il galleggiante ex unità navale ausiliaria porta acqua in disarmo dal 31 ottobre 2008.

Copertura finanziaria (articolo 7).
Gli oneri derivanti dall'attuazione delle disposizioni del decreto, sono quantificati in 763.135.522 euro per l'anno 2009. Ai fondi si provvede mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa prevista dal comma 1240 dell’articolo 1 della legge 296/2006.

Corsi di lingue dei Paesi dove si svolgono le missini di pace (articolo 3, comma 33).
Autorizzata, a decorrere dal 1° gennaio 2009 e fino al 30 giugno 2009, la spesa di 200mila europer lo svolgimento di corsi di introduzione alle lingue e alle culture dei Paesi in cui si svolgono le missioni internazionali per la pace a favore del personale impiegato nelle missioni.

Disposizioni penali (articolo 5).
Applicazione del codice penale militare di pace e delle disposizioni previste dall’articolo 9 del decreto-legge 421/2001, nella parte in cui dispongono in ordine alla competenza territoriale per l’accertamento dei reati militari, concentrata sul Tribunale militare di Roma, alle misure restrittive della libertà personale, all’udienza di convalida dell’arresto in flagranza e all’interrogatorio della persona destinataria di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. La punibilità dei reati commessi dallo straniero nel territorio in cui si svolgono gli interventi umanitari e le missioni militari, a danno dello Stato o dei cittadini italiani che partecipano agli interventi e alle missioni stessi, è condizionata alla richiesta del Ministro della giustizia, sentito il Ministro della difesa per i reati commessi a danno di appartenenti alle Forze armate. La disposizione è intesa a consentire all’autorità di Governo di valutare preventivamente se le condotte poste in essere siano tali da mettere effettivamente in pericolo interessi vitali dello Stato. Attribuita al tribunale di Roma la competenza territoriale per i reati previsti sopra, nonché per i reati attribuiti alla giurisdizionedell’autorità giudiziaria ordinaria commessi dal cittadino italiano che partecipa agli interventi e alle missioni, nel territorio  e per il periodo di durata degli interventi e delle missioni stessi. Attribuita al tribunale di Roma la competenza per i reati di pirateria previsti dagli articoli 1135 e 1136 del codice della navigazione e per quelli a essi connessi a norma dell’articolo 12 del codice di procedura penale, commessi in alto mare o in acque territoriali altrui e accertati durante la missione “Atalanta” a largo delle coste della Somalia e nelle acque territoriali della Somali. Si consente all’autorità giudiziaria, a seguito del sequestro, di disporre l’affidamento in custodia all’armatore, all’esercente o al proprietario della nave o dell’aeromobile catturati con atti di pirateria.

Fondi fiduciari Nato per assistenza e reinserimento (articolo 2, comma 1).
Autorizzata la spesa di due milioni e mezzo di euro, nei primi 6 mesi del 2009, per la partecipazione italiana ai Fondi fiduciari della Nato destinati all’assistenza alle autorità locali per la riforma del settore sicurezza in Kosovo e  al reinserimento nella vita civile dei militari in esubero in Bosnia Erzegovina

Infrastrutture collegate alle missioni, assicurazioni e trasporto (articolo 3, comma 16).
Autorizzata, per l’anno 2009, la spesa di 77.839.084 euro per la stipula dei contratti di assicurazione e trasporto di durata annuale e la spesa di 32.738.183 euro per la realizzazione di infrastrutture, relativi alle missioni previste dal decreto.

Interventi di ricostruzione nei territori bellici e ad altro rischio (articolo 2, comma 3).
Nei primi 6 mesi del 2009 potranno essere spesi 13.596.012 euro per la prosecuzione degli interventi di ricostruzione e operativi di emergenza e di sicurezza  per la tutela dei cittadini e degli interessi italiani nei territori bellici e ad alto rischio.

Interventi per le esigenze di prima necessità della popolazione locale  di Libano, Afghanistan e Balcani (articolo 1).
Per le esigenze di prima necessità della popolazione locale, compreso il ripristino dei servizi essenziali, è autorizzata, nei primi 6 mesi del 2009, la spesa complessiva di euro 10.273.400 per interventi urgenti o acquisti e lavori da eseguire in economia, anche in deroga alle disposizioni di contabilità generale dello Stato, disposti nei casi di necessità e urgenza dai comandanti dei contingenti militari che partecipano alle missioni internazionali per la pace. entro il limite di euro 1.770.000 in Libano, euro 7.103.400  in Afghanistan, euro 1.400.000  nei Balcani.

Materiali di attendamento alle Forze armate della Repubblica dell’Uzbekistan (articolo 3, comma 18).
Il ministero della Difesa è autorizzato a cedere, a titolo gratuito, alle Forze armate della Repubblica dell’Uzbekistan materiali di attendamento.  Per questa finalità è autorizzata, nei primi 6 mesi del 2009, la spesa di 100.000 euro.

Materiali di ricambio per elicotteri alle Forze armate libanesi (articolo 3, comma 17).
Il ministero della Difesa è autorizzato, nell’anno 2009, a cedere, a titolo gratuito, alle Forze armate libanesi materiali di ricambio per elicotteri AB 205, escluso il materiale d’armamento.  Per questa finalità è autorizzata, nei primi 6 mesi del 2009, la spesa di 1.200.000 euro.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 5 di 5 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-